stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Dronero

CLANDESTINO

  Indirizzo
Via IV Novembre 7 12025 Dronero
  Cellulare
339.7838327

L'Associazione Culturale ClanDestino, attiva a Dronero dal 1992 per mezzo di regolare Atto Costitutivo notarile, è una associazione di idee, progetti ed esperienze, un laboratorio creativo e ricreativo che è nato con l'intento di allargare e qualificare il consumo culturale sul territorio stesso in cui è nato, ma con la prospettiva e l'intento di più ampio respiro di coinvolgere altre realtà giovanili italiane ed estere. L'Associazione ClanDestino è uno spazio, fisico e mentale, che da semplice luogo di ritrovo si è trasformato in luogo creativo in cui sperimentare l'arte, senza la pretesa intellettuale del riscontro, perché esprime da sempre il bisogno innato del "fare" di chi lo ha fondato e lo ha accompagnato in questi anni. Le attività di intervento dall'anno della fondazione vedono l'Associazione impegnata in attività inerenti la musica, il teatro, le arti visive quali video, fumetti e altre forme d'arte che hanno difficoltà ad emergere nei contesti istituzionali. Non in ultimo l'Associazione si è anche occupata di promuovere il territorio locale con mostre e concorsi fotografici.

A tal proposito l'Associazione ClanDestino ha promosso:
.Una fanzine di fumetti dal titolo Carcavjeio, folletto di antica memoria in Val Maira, che è diventato anche il simbolo stesso dell'Associazione.
.La musica tramite l'allestimento di una sala prove musicali ad uso dei tesserati
.La costituzione di due progetti musicali: 1) Consorzio ClanDestino progetto che ha visto coordinarsi al proprio interno gruppi di musica rock (autoproduzioni musicali che hanno realizzato due compilation e numerosi eventi live). 2) DEC Divisione Elettronica ClanDestino, progetto che promuove le realtà di musica elettronica di livello nazionale. All'interno di questa Divisione si trovano infatti gruppi droneresi di musica elettronica che fanno parte di Betulla Records, etichetta Cuneese che produce gruppi musicali ed è stata fra i tre rappresentanti della musica elettronica italiana alla Convention di Barcellona nel 2003.
.Le Arti visive tramite Artemista, rassegna a cadenza annuale volta a promuovere gli artisti dell'Associazione stessa, alcuni dei quali hanno avuto riscontro tramite i media e concorsi nazionali.
.Giochi di ruolo e tornei di scacchi.
.Concorsi fotografici come Lo Scatto del Diavolo volto a promuovere la Città di Dronero, i luoghi, i segni, i personaggi che la caratterizzano.
.La diffusione della cultura mettendo a disposizione dei propri tesserati fumetti, riviste, settimanali.
.La realizzazione di un Ufficio Stampa interno
.La collaborazione con la casa di produzione cinematografica Aranciafilm (Bologna) che ha girato iun film ambientato in Valle Maira, la cui sceneggiatura è stata premiata al Festival della Montagna di Trento.
Circolo Clandestino
.Dibattiti e proiezioni video a tema: - Gen. 2004: Proiezione di H.I.J.O.S. video-documentario girato in Argentina circa le attività del movimento per i diritti umani dei figli dei desaparecidos che affiancano le madri di Plaza de Maio - Mar. 2004: Proiezione di Con i miei occhi video documentario del regista bolognese Giorgio Diritti, girato in Brasile circa la situazione dei bambini di strada.
.La realizzazione del proprio sito nel 2005.
La necessità di rendere pubbliche le attività fino ad ora svolte ha portato l'Associazione a tentare nuove vie, al fine di poter rendere visibili e usufruibili i progetti nati in seno all'Associazione stessa nel corso di questi anni; "progetti nei quali crediamo possano ritrovarsi parte della popolazione giovanile locale e non solo, dal momento che negli ultimi anni le attività svolte hanno visto il coinvolgimento di docenti e di tanti rappresentanti del settore artistico - culturale locale e regionale."


Comune di Dronero - Via G. Giolitti, 47 - 12025 Dronero (CN)
  Tel: 0171.90.87.00   Fax: 0171.90.87.09
  Codice Fiscale: 00183100049   Partita IVA: 00183100049
  P.E.C.: comunedronero@postecert.it   Email: info@comune.dronero.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.