stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Città di Dronero
Stai navigando in : Territorio e cultura

La Biblioteca Civica

Orario: Mattino: martedì e giovedì 9.30 – 12.00 sabato 9.30 – 12.30 – Pomeriggio: dal martedì al venerdì 15.00 – 17.30 Telefono: 0171/918834
Fax: 0171/918834
Email: biblioteca.civica@comune.dronero.cn.it

Iscrizione alla Biblioteca

Per accedere ai servizi di prestito e consultazione libri è sufficiente iscriversi tramite un documento di identità o l’autorizzazione dei genitori per i minorenni. L’iscrizione è gratuita.Si possono prendere in prestito tre volumi alla volta, per quindici giorni;Il rinnovo è possibile per ugual periodo, se i libri non sono richiesti da altri utenti.

Libri in linea

Strumento di ricerca del Polo piemontese TO0 del Servizio Bibliotecario Nazionale che ti permette di interrogare il catalogo delle biblioteche.

Libri in linea

Media Library On Line

Gli utenti regolarmente iscritti alla biblioteca di Dronero o ad una delle biblioteche, o posti di prestito del Sistema Bibliotecario Cuneese, possono accedere gratuitamente al portale Media Library Online facendo richiesta delle credenziali (Username e password).La Biblioteca digitale offre l’accesso ad alcuni quotidiani italiani e stranieri, ebook ,audiolibri, film, musica, banche dati e tanto altro- il tutto gestibile autonomamente con il proprio account.Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, oppure in download.Gli ebook sono scaricabili in prestito digitale per 14 giorni,e se non disponibili, possono essere prenotati. Per informazioni dettagliate in merito al servizio, rivolgersi al personale della biblioteca.

Media Library On Line: come richiedere il servizio

Note: Collegandosi al sito del sistema bibliotecario cuneese: www.comune.cuneo.gov.it/cultura/sistema-bibliotecario-cuneese/biblioteche.html è possibile interrogare il catalogo limitatamente al materiale della biblioteca catalogato in SBN.
 

Prestito Interbibliotecario Digitale

Il prestito interbibliotecario digitale è un nuovo servizio di Media Library On Line, che permette di accedere ad una collezione molto più ampia, prendendo in prestito da altri sistemi bibliotecari titoli di e-book che non sono ancora stati acquistati dal Sistema Bibliotecario Cuneese.
Il PID permette la circolazione e lo scambio di e-book fra tutte le biblioteche sul territorio italiano che aderiscono al servizio: ciascuna biblioteca o sistema bibliotecario mette a disposizione la propria collezione di e-book per tutte le altre biblioteche.
In questo modo gli e-book a disposizione crescono immediatamente da 2.232 a ben 16.162 e potranno crescere ancora all’aumentare del numero di biblioteche che aderiranno al servizio in futuro.
Per l’utilizzo del servizio non cambia nulla: una volta fatto il login sul portale, effettuando una normale ricerca, tra i risultati ottenuti per la tipologia e-book download saranno compresi anche i titoli (disponibili) provenienti da altre biblioteche. Sarà sufficiente selezionare l’e-book di tuo interesse per accedere alla scheda del titolo e cliccare sul tasto “scarica” per prenderlo in prestito.
Accedendo al tuo account, troverai nella lista dei titoli in prestito, delle prenotazioni attive e nella cronologia, l’indicazione della biblioteca di provenienza di eventuali prestiti interbibliotecari.
Come per tutti gli altri servizi di MLOL, anche il nuovo servizio di Prestito Interbibliotecario Digitale è gratuito.
Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio Media Library On Line:
http://www.comune.cuneo.gov.it/cultura/sbc/mlol.html.

 

 

 

Comune di Dronero - Via G. Giolitti, 47 - 12025 Dronero (CN)
  Tel: 0171.90.87.00   Fax: 0171.90.87.09
  Codice Fiscale: 00183100049   Partita IVA: 00183100049
  P.E.C.: comunedronero@postecert.it   Email: info@comune.dronero.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.